Giocasta-Edipo

« Older   Newer »
  Share  
icon4  view post Posted on 28/12/2014, 10:10     +1   -1
Avatar

Glitter Words

Group:
Administrator
Posts:
2,913
Reputation:
+42
Location:
Palermo

Status:


Caterina ritorna in teatro,ma questa volta non da sola...mi piacerebbe andarci,ma non so se mi sarà possibile. Vediamo di qua a Marzo cosa succede :D
17-18 Marzo:
GIOCASTA – EDIPO
Con Edoardo Siravo e Caterina Vertova
Diretto da Stefano Molica con la compagnia Nuovi Teatri

FONTE: http://messina.newsgo.it/2014/12/27/la-sta...completa-patti/
 
Web  Top
view post Posted on 3/1/2015, 16:38     +1   -1
Avatar

Glitter Words

Group:
Administrator
Posts:
2,913
Reputation:
+42
Location:
Palermo

Status:


C'è un piccolo cambiamento di date, lo spettacolo andrà in scena il 18-19 Marzo.
Lo si può leggere su questa locandina... Locandine-Manifesti
 
Web  Top
view post Posted on 13/3/2015, 19:02     +1   -1
Avatar

Glitter Words

Group:
Administrator
Posts:
2,913
Reputation:
+42
Location:
Palermo

Status:


Ancora un cambiamento di date per "Giocasta Edipo" in scena a Patti, Ecco le nuove date... :)


RINVII TEATRALI - "GIOCASTA EDIPO" A PATTI SLITTA AD APRILE
Venerdì 13 Marzo 2015 15:45


LO SPETTACOLO "GIOCASTA EDIPO", INSERITO NEL CARTELLONE DI "CAUSTICA", A PATTI, PROGRAMMATO PER LA PROSSIMA SETTIMANA, È STATO RINVIATO AL 22 e 23 APRILE.


CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO - DICONO GLI ORGANIZZATORI - E VI ASPETTIAMO A TEATRO.

FONTE: http://www.scomunicando.it/eventi/rinvii-q...litta-ad-aprile
 
Web  Top
view post Posted on 22/4/2015, 17:41     +1   -1
Avatar

Glitter Words

Group:
Administrator
Posts:
2,913
Reputation:
+42
Location:
Palermo

Status:


GIOCASTA EDIPO: CATERINA VERTOVA E EDOARDO SIRAVO AL BENIAMINO JOPPOLO DI PATTI – Oggi 22 aprile

Mercoledì 22 e giovedì 23 aprile alle 21:30 sul palco del Teatro Comunale Beniamino Joppolo, Caterina Vertova e Edoardo Siravo debutteranno con Giocasta Edipo, uno spettacolo diretto da Stefano Molica, che ha curato anche la drammaturgia.
Il testo propone la storia di Edipo in un contesto contemporaneo, in cui i protagonisti sono molto diversi rispetto al mito classico. Giocasta, infatti, è consapevole dell’incesto, provocando così il crollo di Edipo, figlio e marito. Edipo, a sua volta, intraprenderà un percorso che lo porterà a un finale molto lontano da quello sofocleo.
Caterina Vertova è una splendida Giocasta, una donna che combatte con le classificazioni sociali e culturali, una fra tutte quella fra uomo e donna. Giocasta ha sapientemente costruito il suo destino e non vuole che ciò venga messo in discussione. Edipo, invece, è interpretato da Edoardo Siravo che rende magistralmente lo smarrimento di un uomo che ha subito, senza saperlo, un destino dal quale ha disperatamente cercato di fuggire.
Insieme a Caterina Vertova e Edoardo Siravo, anche Valentina Enea e Cesare Biondolillo. I due giovani attori palermitani porteranno egregiamente in scena, con umiltà e intelligenza, Antigone e il giovane Edipo.Edoardo Siravo (Aprile2015)
Nel coro, contemporaneo e molto diverso da quello classico, gli allievi del Corso Adulti de La Macchina dei Sogni. Continua così la collaborazione del Teatro dei due Mari con l’associazione Nuovi Teatri, grazie alla quale il movimento teatrale pattese si affaccia su un panorama sempre più ampio, incrementando i momenti di incontro con professionisti di grande esperienza e fama nazionale. Gli allievi di Stefano Molica infatti, hanno avuto la possibilità di lavorare insieme agli attori: un’esperienza insolita che ha permesso loro non solo di arricchire il proprio bagaglio culturale e teatrale, ma anche di entrare in contatto con realtà teatrali diverse e stimolanti.
Edoardo Siravo e Caterina Vertova infatti, hanno messo a disposizione dei ragazzi la loro professionalità con gentilezza, dimostrando la grande passione per il loro lavoro e, di conseguenza, il grande valore del teatro come mezzo di comunicazione fra persone e come strumento per abbattere barriere sociali, culturali e politiche.
Tutto ciò rappresenta una grande opportunità per la nostra città, una finestra sul panorama teatrale e culturale nazionale, un’occasione per far conoscere la nostra terra e, contemporaneamente, per aprire maggiormente i nostri orizzonti.

FONTE: http://www.gioiosatoday.it/2015/04/giocast...oggi-22-aprile/
 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2015, 15:28     +1   -1
Avatar

Glitter Words

Group:
Administrator
Posts:
2,913
Reputation:
+42
Location:
Palermo

Status:


Patti.Giocasta Edipo: la tragedia secondo il regista Molica

Mercoledì 22 e giovedì 23 Aprile sul palco del Teatro Joppolo di Patti (Me) Caterina Vertova e Edoardo Siravo sono stati i protagonisti di Giocasta Edipo, uno spettacolo tratto dalla tragedia di Sofocle e diretto dal regista Stefano Molica, nell’ambito di un progetto teatrale che ha visto il coinvolgimento degli allievi del Corso Adulti de La Macchina dei Sogni, in collaborazione con il Festival del Teatro dei Due Mari di Tindari e l’Associazione Nuovi Teatri.
Una sperimentazione ben riuscita. Non il solito laboratorio, ma un progetto chiaro e puntuale in cui il gruppo di allievi ha potuto lavorare a fianco di due attori di grande esperienza, diventando loro stessi parte dello spettacolo. Un coro ben diretto dal regista Molica che si dichiara soddisfatto del lavoro svolto. “Ho voluto coinvolgere i ragazzi – afferma – facendoli lavorare insieme a due grandi del teatro; sono giovani e con tanta voglia di imparare, ma oggi, per avvicinare i giovani al mondo del teatro è necessario fare qualcosa in più per loro: farli sentire presenti, utili, e dare loro la possibilità di esserci. Sono sicuro che sarà per tutti un’esperienza indimenticabile e importante da inserire nel curriculum vitae. Lavorare con Siravo e Vertova è piacevole – continua –loro sono straordinari, hanno forza e grande umiltà, qualità che non è facile incontrare nel mondo del Teatro”.
Il regista ci ha spiegato quali sono stati i motivi che l’hanno spinto a rivedere la tragedia classica di Sofocle declinandola in chiave moderna. Nella drammaturgia di Molica, Giocasta è consapevole dell’incesto e lo riferisce al figlio e marito Edipo. La notizia data da Giocasta ad Edipo muta il destino di quest’ultimo condannandolo per sempre all’infelicità.
“Ho voluto dare questo taglio alla tragedia perché rispecchia la condizione attuale del rapporto tra genitori e figli. Giocasta è forte ma non riesce ad allontanarsi dal figlio che ama”. Costretta dal marito Laio, re di Tebe, alla sofferenza, si butta tra le braccia di un figlio che alla nascita il marito le strappa dal seno per condurlo, dopo avergli trafitto i piedi, sul monte Citerione, e lì, lasciarlo al suo destino. Ma Edipo, viene trovato da alcuni pastori che, mossi da pietà, decisero di salvarlo affidandolo al re di Corinto, Polibo, e alla moglie.
Dopo molti anni, Giocasta lo incontra e, riconoscendo il figlio a causa del difetto ai piedi, lo prende con sé. Edipo ucciderà il padre e sposerà la madre. Dal loro matrimonio nascerà Antigone, figlia amorevole e sensibile che starà accanto al padre nella sua lunga sofferenza di figlio tradito.
Indubbia la professionalità degli attori, buona la drammaturgia anche se con momenti di calo all’inizio. Il tono, a volte ridonante, del dialogo non ha aiutato l’Edipo giovane, offuscato a tratta dalla forza scenica dell’attrice. Bravissima Antigone, giovane attrice palermitana che ha saputo ripagare la tragedia di Sofloce dando un tono classico alla sua recitazione. La regia prevede la rottura dello spazio scenico, per cui, ecco che il coro fa la sua entrata dalla sala e rimane sotto il proscenio, come anche Edipo vecchio, che passa in mezzo al pubblico con la figlia Antigone.
Simpatici gli attori; noi, li abbiamo incontrati alla fine dello spettacolo, fuori dal teatro. Edoardo Siravo, nonostante il suo malore stagionale, ci ha concesso una piccola intervista nella quale ha affermato di essere molto legato alla nostra terra, visto che da tanti anni collabora con il Teatro dei Due Mari, per il quale ha interpretato, lo scorso anno al Teatro Antico di Tindari, il Miles Gloriosus di Plauto.
Ottima compagnia quella di Caterina Vertova, simpatica attrice diplomatasi al Piccolo di Milano, che vanta un curriculum ampio con collaborazioni importanti tra cui Luigi Squarzina, Mario Missiroli e Giorgio Strehler, mentre per il cinema ha recitato per Federico Fellini, Ferzan Ozpetek, Florestano Vancini e Neri Parenti. Ma è proprio di Strehler che l’attrice ci ha voluto parlare, raccontandoci gli anni di fatica, ma insieme, la bellezza di un lavoro che le ha dato parecchio. “Ci faceva stare ore intere a osservare i gesti delle mani, otto ore, ad esempio, per capire come impostare un solo movimento; una grande tecnica che si manifestava con immensa libertà, perché noi attori, una volta sul palcoscenico, eravamo di una sicurezza così lampante che le azioni diventavano perfette”.
Soddisfatto anche il fondatore del Teatro dei due Mari, Filippo Amoroso, che collabora con il movimento teatrale pattese in vista di una crescita culturale dell’intero territorio. Il Teatro dei Due Mari sta già programmando la stagione estiva al Teatro Antico di Tindari.

FONTE: http://www.24live.it/101247-patti-giocasta...-regista-molica
 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2015, 17:10     +1   -1
Avatar

Glitter Words

Group:
Administrator
Posts:
2,913
Reputation:
+42
Location:
Palermo

Status:


Patti - L'aprile teatrale di "Caustica" .. il successo di Giocasta & Molica
Lunedì 27 Aprile 2015 12:03

Stefano Molica ha curato con gusto, anche la drammaturgia, di Giocasta Edipo rendendola più poetica e contemporanea dandole un respiro internazionale.
E Sulle note superbe del violoncello di Luca Pincini che ha sottolineato con elegante e raffinata sapienza i passaggi emotivi più dolorosi e delicati del dramma greco finemente messoinscena dal regista Stefano Molica che ne ha curato con gusto anche la drammaturgia, rendendola più poetica e contemporanea: Giocasta Edipo prodotto dal Teatro dei due mari (storica associazione che da anni si dedica alla produzione di spettacoli sulla drammaturgia Classica nei teatri antichi) ha un respiro internazionale.
Forte, incisiva , dominatrice della scena Caterina Vertova ha saputo esaltare i contrastanti e viscerali sentimenti di donna e madre con la fierezza di una eroina greca.
Insieme a lei in scena Cesare Biondolillo, Edipo da giovane: subisce la forza travolgente di Giocasta che lo fa sentire uomo, pur riconoscendolo, con le passioni più sfrenate e lo fa ritornare alla fine del primo atto, bimbo, neonato nel grembo materno.
La Vertova può davvero considerarsi la signora indiscussa della stagione teatrale pattese!
Interprete straordinario del vecchio Edipo: Edoardo Siravo.
Se era nota la bravura dell'attore, che ormai da anni frequenta il teatro greco di Tindari, la sua poetica e commovente interpretazione rimarrà indelebile: l'Edipo stanco, delirante, che trascina e si trascina con i nodi stretti della colpa, che cieco guarda la verità ha toccato gli spettatori sensibilmente.
La voce roca, rotta di pianto intrisa dai timori della coscienza e sofferente ha fatto vibrare la platea del Beniamino Joppolo!
Brava ed intensa al suo fianco Valentina Enea: una volta Antigone, poi Ismene e Polinice ha saputo trasformarsi senza perdere la forza epica dei ruoli.
"La Stagione pattese resiste causticamente - così sottolinea il suo direttore artistico Anna Rcciardi- e anzi ci regala grandi soddisfazioni come questa; Giocasta Edipo sarà una produzione che toccherà in estate i teatri antichi più suggestivi.
Questo è sicuramente il momento più critico e nefasto per il teatro italiano e siciliano, é inutile nascondersi dietro un dito.
Del resto, anche la stagione teatrale inaugurata nel 2012 a Patti, era nata tra mille perplessità. Dopo tre anni, l'analisi è molto positiva e puntare ai giovani delle scuole è l'obiettivo primario del prossimo anno.
Per chi come me è cresciuto nelle scuole pattesi sa che gli insegnanti ritenevano il teatro parte integrante della formazione di ogni giovane.
Non condivido infatti le teorie secondo cui i ragazzi sono disinteressati... ci dobbiamo impegnare tutti verso un coinvolgimento maggiore.
Credo che in generale in questi tre anni Patti ha avuto in seno alla sua stagione grandi personalità del teatro italiano e interpreti eccezionali, artisti di grande valore . Se le risorse economiche si assottigliano , non si assottiglia il mio entusiasmo e la voglia di rafforzare la stagione di cui tutti i pattesi, mi auguro, ne vadano orgogliosi".

FONTE: http://www.scomunicando.it/cultura/patti-l...ocasta-a-molica
 
Web  Top
view post Posted on 11/7/2015, 10:15     +1   -1
Avatar

Glitter Words

Group:
Administrator
Posts:
2,913
Reputation:
+42
Location:
Palermo

Status:


Dal teatro al tempio, festival a Segesta con Gravina, Venturiello e Verdastro

Un unico grande palcoscenico a cielo aperto, ai piedi del tempio dorico, al teatro greco, ma anche al convento di San Francesco, nel borgo antico di Calatafimi Segesta. Dopo un anno di stop riparte il “Calatafimi Segesta festival 2015- Dionisiache” e per quasi due mesi, dal 24 luglio al 12 settembre, riaccende i riflettori sull’intera cittadina trapanese con 42 spettacoli, sotto la direzione artistica di Nicasio Anzelmo. In campo, accanto a giovani autori, ci saranno Massimo Verdastro e Caterina Vertova, Vincenzo Pirrotta e Francesco Buzzurro, Tuccio Musumeci, Massimo Venturiello e Carla Gravina.

«Per me che ho lavorato tanto a Segesta da regista, si tratta di un ritorno affettivo-racconta Anzelmo- quest’anno il Festival presenta una struttura diversa dagli altri anni e da altre manifestazioni analoghe perché non sarà solo un contenitore di spettacoli ospiti, ma stringerà un legame forte con gli artisti del territorio. Le giovani compagnie locali che debutteranno al Tempio dorico continueranno infatti a circuitare, con una sezione autunnale al “Segesta a Roma”, e ancora fino a maggio 2016, grazie alla collaborazione col Centro Stabile del Classico del teatro Arcobaleno».

E andiamo al programma, che prevede 29 spettacoli di cui 6 prime nazionali, tre concerti e l’istituzione di un premio per la drammaturgia, il Premio Cendic Segesta. Il 24 luglio si comincia al teatro greco con uno spettacolo a ingresso libero per garantire la massima fruibilità, “Pene d’amor perdute” di Shakespeare, con la regia di Federica Tatulli, e il 25 e il 26 stessa location per “Baccanti/Le altre”” della autrice palermitana Lina Prosa, diretto da Massimo Verdastro. Il 29 luglio al tempio dorico, davanti a una platea allestita con 400 posti, Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi presentano “La saga di Colledoro” prodotto dal Biondo con Teatrialchemici. Giancarlo Sammartano firma “Scene di guerra, teatri di pace” il 30 luglio e poi il 2 agosto “Il cartaginese” di Plauto. E’ un’anteprima europea, il 31 luglio al tempio, la proiezione del film “Leaves of the tree” del regista americano Ante Novakovic, girato tra il Texas, Castellammare, Segesta ed Erice.

C’è anche un appuntamento con la grande danza, “Ritratti d’amore- Quattro quadri di danza e balletto” con Sara Renda, alcamese e prima ballerina all’Opéra di Bordeaux e l’etoile russo Roman Mikhalev. E' ambientato in una “barberia” siciliana d’altri tempi “Barberia- Barba, capiddi e mannulinu” di Gianni Clementi con Massimo Venturiello protagonista, l’8 agosto al teatro greco.

Immancabili, tre appuntamenti all’alba: l’8 agosto con Vincenzo Pirrotta che si cimenterà con due canti dell’Odissea alle 5 del mattino , l’11 agosto con lo spettacolo “Sogno di una notte di mezza estate”, regia di Francesco Polizzi e poi il 21 agosto con Francesco Buzzurro alla chitarra che presenterà il suo ultimo lavoro, “Il Quinto elemento”. Da non perdere un musical storico come “Pipino Il Breve” di Tony Cucchiara con Tuccio Musumeci al teatro greco il 16 agosto, mentre Caterina Vertova e Edoardo Siravo si fronteggeranno in “Giocasta Edipo”, il 19 e Lia Tanzi dirigerà Giuseppe Pambieri in “Antigone- Cronaca di un teatro di guerra”, il 22. Vanessa Gravina si calerà nei panni di “Lisistrata, la donna che scioglie gli eserciti” della commedia di Aristofane, il 23 agosto per la regia di Cristiano Roccamo. Il 30 serata finale con “Pseudolus” di Plauto, con Manlio Dovì e regia di Walter Manfrè, e poi il 5 e il 12 settembre, drammatizzazioni al tempio, per i “Tramonti elimi”.
L’intero programma si può consultare su www.calatafimisegestafestival.it.

FONTE: http://palermo.repubblica.it/cronaca/2015/...stro-118800879/

19 Agosto, Teatro Greco ore 19.15

GIOCASTA EDIPO
Giocasta di Dimitra Mitta
Edipo Rielaborazione dai classici di Stefano Molica
Regia di Stefano Molica
Con
Caterina Vertova, Edoardo Siravo

FONTE: www.calatafimisegestafestival.it/
 
Web  Top
view post Posted on 20/7/2015, 08:24     +1   -1
Avatar

Glitter Words

Group:
Administrator
Posts:
2,913
Reputation:
+42
Location:
Palermo

Status:


18 Agosto
CATERINA VERTOVA ED EDOARDO SIRAVO IN GIOCASTA EDIPO

Regia si Stefano Molica
A cura dell’Associazione Teatro dei due Mari

FONTE: http://www.canalesicilia.it/patti-le-manif...-festival-2015/

Patti: Presentato il calendario del “Tindari Festival 2015”

In uno scenario suggestivo e singolare, quello della Villa Romana di Patti, è stato presentato il calendario del “Tindari Festival 2015 – Palcoscenici Aperti Verso Il 60° Anniversario”.

Alla conferenza stampa hanno presenziato il Sindaco di Patti Mauro Aquino, l’Assessore al Turismo Fabio Longo, Anna Ricciardi, Direttrice Artistica del Festival, Filippo Amoroso e Mauro Lo Monaco, responsabili dell’associazione “Teatro dei due Mari” (definita ‘cuore pulsante’ del “Tindari Festival” da quindici anni), le Dott.sse Tosi Siragusa e Gabriella Tigano (rispettivamente responsabili della gestione e della tutela alla Soprintendenza Regionale dei Beni Culturali di Messina) e Lino Grasso, per il management di Mannarino e di Nino Frassica, due degli artisti di punta delle manifestazioni estive pattesi.

L’incontro ha fornito altresì l’ ’assist’ per fare il punto sui recenti lavori che hanno riguardato sia i mosaici della Villa Romana (curati dalla Dott.ssa Lorella Pellegrino e da alcune sue allieve) sia le strutture ad essa inerenti, come la biglietteria. L’obiettivo che si sta riproponendo l’Amministr20150717_112225siazione Comunale di Patti è infatti quello di recuperare e valorizzare questo importante sito archeologico: proprio a tal fine, la Villa Romana sarà una delle tre location di prestigio scelte per ospitare gli eventi previsti dal “Tindari Festival 2015”. Le altre location saranno invece ovviamente il Teatro Antico di Tindari ed il chiostro dell’ex convento di San Francesco; nelle edizioni a venire, si vorrebbe poi rendere fruibile una quarta location, quella di Villa Amato.

Scelte sicuramente non casuali, che si giustificano con la volontà, da parte degli organizzatori, di veicolare attraverso la cultura le ricchezze storiche ed architettoniche del territorio.

Come hanno dichiarato il Sindaco Aquino ed anche la direttrice artistica Anna Ricciardi, che ricopre questo ruolo dal 2012, il cartellone delle manifestazioni del 2015 ha avuto una gestazione difficile per via dei problemi economici che il Comune pattese ha dovuto affrontare recentemente. Tuttavia l’impresa è riuscita perfettamente, non lasciando a bocca asciutta il pubblico che ormai da tanti anni è abituato a grandi nomi del palcoscenico italiano, nonché alla musica di qualità, di uno dei Festival più importanti d’Italia.

Alcune date degli eventi sono in verità ancora in via di definizione e verranno comunicate con certezza nei prossimi giorni; già confermate sono invece quella di Nino Frassica & Los Plaggers Band, presenti la sera del 26 Luglio in piazza Marconi a Patti per la Festa di Santa Febronia (e preceduti fra l’altro dalla comica ‘nostrana’ Antonella Mollica), quella dello spettacolo comico “Sono nata il ventitré” di Teresa Mannino, il 9 Agosto a Tindari, quella del concerto acustico di Alessandro Mannarino, che si esibirà a Tindari il 10 Agosto accompagnato da otto elementi per il logotour “Corde 2015”, e quella dell’ “Indiegeno Fest”, il 13 Agosto.

Fra gli spettacoli in programma ci sarà anche la riproposizione della tragedia “Giocasta – Edipo” con Caterina Vertova ed Edoardo Siravo, per la regia di Stefano Molica, reduce dal successo riscosso nella stagione invernale al teatro “Beniamino Joppolo” e che sarà riadattata per la rappresentazione nel Teatro Antico di Tindari, e la presenza di tanti altri nomi: Gianni Nanfa, Micaela Esdra, Giuseppe Pambieri, Cinzia Maccagnano, Vanessa Gravina, Manlio Dovì, Moni Ovadia e Mario Incudine, Giorgio Albertazzi e Mariangela D’Abbraccio, soltanto per citarne alcuni.

Inoltre, in data ancora da definire, presso la Baia di Marinello si terrà il concerto per pianoforte e violoncello con Luca Pincini e Gilda Buttà: in quell’occasione, ha annunciato il Sindaco Aquino, ci saranno anche Stefania Petyx, inviata del telegiornale satirico “Striscia La Notizia”, e le telecamere di Mediaset, allo scopo di realizzare un servizio di rettifica a quello mandato in onda qualche mese fa e nel quale era stata denunciata una presunta incuria dei Laghetti di Marinello, suscitando la reazione contrariata da parte del Comune di Patti e del20150717_185935la Provincia di Messina, con annessa richiesta di risarcimento per danni all’immagine.

Oltre che su brochure e locandine, che avranno come logo rappresentativo proprio un mosaico appartenente alla Villa Romana di Patti, tutti gli eventi del “Tindari Festival 2015” saranno consultabili anche sull’App del comune di Patti, di recente attivazione.

Insomma che altro dire, quasi sessant’anni e non sentirli: ancora un “Tindari Festival” tutto da vivere.

Maria Ilenia Crifò Ceraolo
17 Luglio 2015

FONTE: http://www.gioiosatoday.it/2015/07/patti-p...-festival-2015/
 
Web  Top
view post Posted on 29/7/2015, 11:08     +1   -1
Avatar

Glitter Words

Group:
Administrator
Posts:
2,913
Reputation:
+42
Location:
Palermo

Status:


Per chi volesse acquistare i biglietti, ecco come fare...

Teatro Antico di Tindari Martedì 18 Agosto 2015 ore 21.15
http://www.liveticket.it/evento.aspx?Id=49...emari#ancWizard

Teatro Greco di Segesta Mercoledì 19 Agosto 2015 ore 19.15
http://www.tickettando.it/Teatro-detail/gi...e-segesta-2015/
 
Web  Top
view post Posted on 4/8/2015, 09:01     +1   -1
Avatar

Glitter Words

Group:
Administrator
Posts:
2,913
Reputation:
+42
Location:
Palermo

Status:


Torre Turbolo Sorrento (NA)

sabato 22 agosto

CATERINA VERTOVA - EDOARDO SIRAVO


GIOCASTA EDIPO



Giocasta di Dimitra Mitta


Edipo rielaborazione dai classici di Stefano Molica


musiche di LUCA PINCINI


regia di STEFANO MOLICA


Ispirato al mito di Edipo lo spettacolo ribalta completamente una delle trame più famose della storia del teatro. Il testo dell’autrice contemporanea greca, Dimitra Mitta, riesamina la figura di Giocasta per capire cosa accade nell’animo di un grande personaggio femminile della mitologia greca, di cui ad oggi si è solo “accennato” attraverso la storia di Edipo.


Assolutamente contemporanea, questa donna sicura di sé e artefice del proprio destino, mette in crisi quest’uomo, che perderà ogni punto di riferimento e sarà costretto a vagare per il mondo cercando di reinventarsi sostenuto dalla figlia Antigone.


Immancabili le musiche del maestro Luca Pincini. L’interpretazione di Edoardo Siravo e di Caterina Vertova costruisce due personaggi attuali e vivi più che mai, affiancati da un Edipo giovane, interpretato da Cesare Biondolillo e un’Antigone forte e volitiva resa con intelligenza da Valentina Enea.

FONTE: http://telestreetarcobaleno.tv/articoli/to...ml#.VcBx8Plv7iU
 
Web  Top
view post Posted on 25/8/2015, 15:06     +1   -1
Avatar

Glitter Words

Group:
Administrator
Posts:
2,913
Reputation:
+42
Location:
Palermo

Status:


A Grumento Nova in scena la rappresentazione teatrale Giocasta ed Edipo

Di Redazione • 20 agosto 2015

Questa sera, con inizio alle 21 nell’anfiteatro romano di Grumento Nova andrà in scena la rappresentazione teatrale dal titolo: “Giocasta ed Edipo”, organizzata dall’Associazione Pa.Ga. Scenamediterraneo di Potenza nell’ambito del Festival Teatri di Pietra 2015, promosso di concerto con i comuni di Tito, Venosa, Miglionico e Grumento Nova, con la Regione Basilicata, la Mda CapuAntica Festival, la Soprintendenza ai Beni Archeologici di Basilicata e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Lo scrivono in una nota gli organizzatori dell’evento, che ha tra i protagonisti Caterina Vertova ed Edoardo Siravo. “Giocasta – si legge nel comunicato – è una donna che decide di essere libera. Caterina Vertova, reduce dal successo dello spettacolo Malafemmina, aderisce a questo nuovo progetto con la determinazione di portare avanti la difesa dei diritti umani delle donne. Giocasta si sposa a 17 anni, desidera essere donna, diventare madre. Un potere occulto glielo impedisce e lei con tutta se stessa porta avanti la sua folle rivoluzione. Caterina Vertova è Giocasta, una donna che combatte contro tutte le distinzioni sociali e culturali, una fra tutte quella fra l’uomo e la donna. Il testo dell’autrice contemporanea Dimitra Mitta risponde alle necessità di mettere in scena una figura come Giocasta per analizzare e capire che cosa succede nel cuore e nell’anima di un grande personaggio femminile della mitologia greca, di cui ad oggi si è solo accennato attraverso la storia di Edipo. Giocasta regina di Tebe – si legge ancora – a causa di una tremenda profezia sposa Edipo, suo figlio, che nello stesso tempo è anche l’assassinio di Laio, suo primo marito e padre di Edipo stesso. L’opera inedita offre una visione innovativa di una delle storie più antiche del teatro classico. Edipo è interpretato da Edoardo Siravo, che rende magistralmente lo smarrimento di un uomo che ha subito, senza saperlo, un destino dal quale ha disperatamente tentato di fuggire. Per liberarsi ( sindrome di Giocasta ), Giocasta inneggia alla possibile totale libertà di diventare madre con il seme di un altro uomo e alla necessità di una sorte diversa e distinta di una moglie rispetto al proprio marito. La tragedia ha un finale diverso da quanto siamo abituati a vedere sul palcoscenico della drammaturgia greca. Ne viene fuori una figura di donna forte, consapevole e moderna. Un ruolo che Caterina Vertova, attrice di grande fama diplomata all’Accademia D’Arte Drammatica del Piccolo di Milano e con una carriera teatrale di oltre quaranta spettacoli, interpreta con la consueta professionalità e con la passionalità di cui è capace”. Insieme a Caterina Vertova e Edoardo Siravo, anche Valentina Enea e Cesare Biondolillo: i due giovani attori palermitani porteranno in scena Antigone e il giovane Edipo. Tra le novità di questa edizione la partecipazione di Renato Campese, che interpreta Tiresia, forse il personaggio più consapevole e integro di tutta la vicenda. La regia è affidata Stefano Mollica.

FONTE: http://www.laprimapagina.it/2015/08/20/gru...casta-ed-edipo/

A Massa Lubrense torna la storica rassegna teatrale Torre Turbolo

Dal 6 al 22 agosto 2015 ritorna, dopo 11 anni di pausa, la Rassegna del Teatro Italiano Torre Turbolo giunta alla sua XVIII edizione

Riparte con un cartellone di grande pregio artistico la Rassegna del Teatro Italiano Torre Turbolo, che dal 1986 ha rappresentato un solido punto di riferimento nel panorama culturale della penisola sorrentina, in cui il teatro dei grandi autori del passato e del presente si fonde a regie contemporanee, compagnie di lunga data e talenti emergenti che sapranno certamente donare un prezioso contributo alla splendida Città che li ospita.
La kermesse si apre al Belvedere di S. Maria Annunziata, a Massa Lubrense, il 6 agosto alle ore 21.00 con un grande classico del teatro, “Orsù” liberamente tratto da L’Orso di A. Cechov, pièce comica con Cinzia Annunziata e Nello Provenzano per la regia di Libero De Martino.
A seguire il 9 agosto, omaggio all’avanspettacolo partenopeo del ‘900: “E allora? Guarda, stupisci!” con Gianni Aversano, Michele De Martino e Paolo Propoli.
Atmosfera noir il 13 agosto con “Radio Maigret – I casi di Monsieur M.” intrigante serata teatral-radiofonica dedicata al celebre Commissario, di e con Gloria Sapio, Maurizio Repetto e il musicista /rumorista Andrea Cauduro.
Il 17 agosto tocca invece ad una coppia surreale del teatro italiano, Giorgio Donati e Jacob Olesen in un esilarante “Comedy Show”.
Il 19 agosto è la volta di un altro irresistibile duo, Brad Repp e Aldo Gentileschi in “CONdivertimentoCERTO”, concerto spettacolo in cui musica colta e teatro si fondono con risultati sorprendenti.
Penultimo appuntamento il 20 agosto con “Il Fazzoletto di Dostoevskij” di Giuseppe Manfridi con Paolo Pollio per la regia di Anastasia Costantini. Monologo sferzante a tratti irrefrenabile, levigato con maestria sul mondo del grande scrittore russo.
La Rassegna si chiude il 22 agosto con una delle trame più illustri della mitologia greca “Giocasta Edipo” con Caterina Vertova e Edoardo Siravo, regia di Stefano Molica.
La Rassegna è anche un momento per godere delle bellezze di Massa Lubrense con “Torre Turbolo Foyer”, tutti i giorni di spettacolo dalle 19.00 alle 20.45 aperitivo con momenti di musica e moda sui magici tramonti del Belvedere.
A rendere il tutto più rilassante, il comodo servizio navetta dall’ampio parcheggio gratuito di Via Partenope a Massa Lubrense.

FONTE: http://www.slowsud.it/a-massa-lubrense-tor...e-torbolo/3841/

Riepilogando le tappe della tournée estiva di "Giocasta Edipo"sono:

18 Agosto 2015 Tindari
19 Agosto 2015 Segesta
20 Agosto 2015 Grumento
22 Agosto 2015 Massa Lubrense
23 Agosto 2015 Gioiosa Jonica
25 Agosto 2015 Poggiardo

CATERINA VERTOVA E EDOARDAO SIRAVO SUL PALCOSCENICO DI MARINA DI GIOIOSA IONICA

Saranno Caterina Vertova ed Edoardo Siravo i protagonisti di Giocasta ed Edipo, in scena domenica 23 agosto, alle 21,30, al Teatro Romano di Marina di Gioiosa Ionica, che si conferma capitale teatrale estiva della Locride.

Prosegue con questi due straordinari interpreti il Magna Graecia Teatro, giunto alla sua VII Edizione, con la direzione artistica di Mimmo Pantano.

Basata sul testo della scrittrice contemporanea Dimitra Mitta, la rappresentazione ribalta l’intreccio dell’opera di Sofocle e punta la lente d’ingrandimento sulla complessità della figura di Giocasta, magistralmente interpretata da Caterina Vertova. Un personaggio di solito ai margini della tragedia che diventa motore e perno dell’intera vicenda, definendo un concetto rivoluzionario dell’essere donna, moglie e madre. Obiettivo del regista Stefano Molica, infatti, è quello di analizzare e capire cosa succede nell’anima e nel cuore di un grande personaggio femminile del Teatro Classico di cui ad oggi si è solo “accennato” attraverso la storia di Edipo.



A causa di una tremenda profezia, Giocasta, regina di Tebe, sposa Edipo, suo figlio, che allo stesso tempo è anche l’assassino di Laio, primo marito della donna e padre di Edipo stesso.



Nessuno conosce questa terribile verità ad eccezione di Giocasta. Solo lei è consapevole di tutto quello che è successo e di tutto quello che accadrà; solo Giocasta è capace di capire le oscure manovre del fato ed è in grado di sostenere le conseguenze delle azioni altrui.



Da questa consapevolezza acquisita emerge una figura di donna costretta a diventare forte per far fronte alla violenza: obbligata ad abbandonare suo figlio, non perde l’occasione di riappropriarsene una seconda volta, consapevolmente fa dei figli con lui e lo rende felice fino al momento in cui viene messa a repentaglio la sua stessa indipendenza.



Estremamente contemporanea, la Giocasta raccontata da Molica è una donna sicura di sé e artefice del proprio destino, che inneggia alla possibile libertà di diventare madre “con il seme di un altro uomo” e alla necessità di una “sorte diversa e distinta” di una moglie rispetto al proprio marito.


A fare da contraltare a Giocasta, un Edipo sperduto e delirante, interpretato da Edoardo Siravo, deve cercare di rielaborare se stesso o rimanere schiacciato dalla personalità di una donna potente e passionale. Sostenuto dalla figlia Antigone, che accetta di essere altro da sé per compiacere un padre cieco e malato, Edipo perderà ogni punto di riferimento e sarà costretto a vagare per il mondo cercando di reinventare la sua realtà.

FONTE: www.telemia.it/news.php?news=11514
 
Web  Top
view post Posted on 25/8/2015, 15:41     +1   -1
Avatar

Glitter Words

Group:
Administrator
Posts:
2,913
Reputation:
+42
Location:
Palermo

Status:


BAXTA FESTIVAL 2015 - Festival del Teatro Antico Vaste di Poggiardo 25 agosto-8 settembre

22/08/2015

BAXTA FESTIVAL
FESTIVAL DEL TEATRO ANTICO

VASTE DI POGGIARDO
dal 25 agosto al 8 settembre 2015

Località SS. Stefani - Vaste di Poggiardo
tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.00

Direzione artistica: Salvatore Della Villa


martedì 25 agosto 2015
Teatro dei Due Mari
GIOCASTA EDIPO
con Caterina Vertova Edoardo Siravo

e con Cesare Biondolillo Valentina Enea
Testi Giocasta di Dimitra Mitta
Edipo Rielaborazione dai classici Stefano Molica
Musiche Luca Pincini
Regia Stefano Molica




Ispirato al mito di Edipo lo spettacolo ribalta completamente la trama più famosa della storia del teatro. Le figure di Edipo e di Giocasta vengono infatti rilette secondo una sensibilità moderna ed assumono un carattere e una fisionomia nuovi e innovativi. La classicità del mito deve fare i conti con la solitudine di un Edipo sperduto e delirante e con la forza, la sicurezza e la consapevolezza di una Giocasta potente e passionale.
La drammaturgia del regista Stefano Molica si concentra su un uomo e una donna. E il ribaltamento del mito è conseguenza del ribaltamento dei ruoli nella nostra società. La donna occupa sempre di più una posizione centrale e rivendica la capacità e il diritto a decidere per sé, l’uomo è smarrito, in crisi, confuso come il nostro Edipo, privato del suo potere. Non decide più né per lei né per se stesso. I luoghi del racconto diventano astratti, scarnificati, con un denominatore comune che è il letto /palcoscenico. Perché questo è il fulcro attorno al quale Giocasta ed Edipo continuano a girare: il teatro e letto sono i due luoghi in cui si ritrovano gli aspetti della vita di uguale e opposta valenza. L’interpretazione di Edoardo Siravo e di Caterina Vertova regala allo spettacolo momenti di grande intensità e costruisce due personaggi attuali e vivi più che mai.

FONTE: http://puglialive.net/home/news_det.php?nid=94891
 
Web  Top
11 replies since 28/12/2014, 10:10   449 views
  Share